giovedì 13 novembre 2008
siamo tutti minatori
La storia che leggete in questo post è stata realizzata, con tecnica troglodita, per l'iniziativa "Siamo tutti minatori".
A partire da mercoledì 5 fino a sabato 8 novembre, Ecomondo ospita in anteprima nazionale la presentazione del progetto “Siamo tutti minatori” ideato dal Gruppo Fiori con la consulenza di Chialab
e la collaborazione della Giannino Stoppani Cooperativa Culturale di Bologna.
Ecomondo 2008, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile che si tiene ogni anno a Rimini da ben 12 edizioni, ospita un appuntamento straordinario che si terrà nello stand del Gruppo Fiori (Padiglione B1 - Stand 076): la presentazione di “Siamo tutti minatori”. Il progetto è duplice. Si tratta di una exhibit interattiva, articolata come percorso di educazione al riciclaggio e al contempo, operazione di divulgazione scientifica che si concretizza nel libro-antologia, all’interno del quale sono raccolte le tappe del percorso in questione.
“Non servono casco e tuta per intraprendere un viaggio di conoscenza. Nella piazza del Gruppo Fiori i ragazzi, condotti da un libro-traccia, sosteranno alla scoperta di un mondo, accompagnati dalle voci delle guide che inviteranno all’ascolto, alla lettura, alla visione, al pensiero. Di questo viaggio costellato di stazioni di posta, è meta la ricerca e la scoperta: la vita segreta degli oggetti, i modi di rapportarsi al quotidiano, il significato delle buone pratiche. I ragazzi saranno poi invitati ad agire, e sperimentare, a toccare, ad entrare nel merito e a scavare nel significato dei termini. Finita la visita, il libro-traccia resta per ulteriori prolungamenti e approfondimenti.” con queste parole, Silvana Sola - referente della Giannino Stoppani Cooperativa Culturale- descrive le due declinazioni (exhibit e libro) del progetto “Siamo tutti minatori”.
Altre informazioni...
Iscriviti a:
Post (Atom)