giovedì 13 novembre 2008

siamo tutti minatori


La storia che leggete in questo post è stata realizzata, con tecnica troglodita, per l'iniziativa "Siamo tutti minatori".

A partire da mercoledì 5 fino a sabato 8 novembre, Ecomondo ospita in anteprima nazionale la presentazione del progetto “Siamo tutti minatori” ideato dal Gruppo Fiori con la consulenza di Chialab
e la collaborazione della Giannino Stoppani Cooperativa Culturale di Bologna.

Ecomondo 2008, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile che si tiene ogni anno a Rimini da ben 12 edizioni, ospita un appuntamento straordinario che si terrà nello stand del Gruppo Fiori (Padiglione B1 - Stand 076): la presentazione di “Siamo tutti minatori”. Il progetto è duplice. Si tratta di una exhibit interattiva, articolata come percorso di educazione al riciclaggio e al contempo, operazione di divulgazione scientifica che si concretizza nel libro-antologia, all’interno del quale sono raccolte le tappe del percorso in questione.

“Non servono casco e tuta per intraprendere un viaggio di conoscenza. Nella piazza del Gruppo Fiori i ragazzi, condotti da un libro-traccia, sosteranno alla scoperta di un mondo, accompagnati dalle voci delle guide che inviteranno all’ascolto, alla lettura, alla visione, al pensiero. Di questo viaggio costellato di stazioni di posta, è meta la ricerca e la scoperta: la vita segreta degli oggetti, i modi di rapportarsi al quotidiano, il significato delle buone pratiche. I ragazzi saranno poi invitati ad agire, e sperimentare, a toccare, ad entrare nel merito e a scavare nel significato dei termini. Finita la visita, il libro-traccia resta per ulteriori prolungamenti e approfondimenti.” con queste parole, Silvana Sola - referente della Giannino Stoppani Cooperativa Culturale- descrive le due declinazioni (exhibit e libro) del progetto “Siamo tutti minatori”.

Altre informazioni...

3 commenti:

Federico Distefano ha detto...

Sarà pure una tecnica troglodita ma è terribilmente efficace!
Ciao!!

Officina Infernale ha detto...

hey man come stai? un veloce saluto dall"officina....

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!